FAQ progetti e servizi Passionlab

In questa sezione abbiamo raccolto, le FAQ più comuni sui progetti e servizi web offerti dallo Studio Passionlab.
Le risposte Ti aiuteranno ad approfondire, in maniera molto semplice e trasparente, argomenti tecnici o informazioni aggiuntive, riguardo la terminologia utilizzata per descrivere le piattaforme web o in generale per comprendere meglio la tipologia di servizi che potremo offrirTi.
Faq pacchetti e piattaforme web
Conosciamo i CMS: cosa sono e come vengono utilizzati

Si definisce CMS (Content Management System), una piattaforma software in grado di far gestire e modificare i contenuti delle pagine del proprio sito web (pagine con testo, immagini, video, ecc.), direttamente a tutti gli utenti, in maniera autonoma e molto semplificata.

La caratteristica principale che rappresenta il CMS, é l’interfaccia di gestione semplificata e un pannello amministrativo dedicato, distinto dal sito principale, accessibile solamente da utenti amministratori tramite apposite username e password.

Un particolare sistema visuale di scrittura denominato “wysiwygdei” (abbreviativo di What You See Is What You Get, quello che vedi è quello che è) Ti permetterà di scrivere e rendere la formattazione del testo, molto gradevole alla lettura utilizzando stili personalizzati a seconda delle proprie esigenze.

Tra i CMS più famosi e utilizzati al mondo troviamo Joomla, WordPress e Drupal.

Cos’è la piattaforma WordPress

Wordpress nasce come piattaforma per il blog, ma l’evoluzione delle sue funzionalità nel corso del tempo, lo porterà a essere un vero CMS (Content Management System).

Grazie alla licenza gratuita di utilizzo e al codice di programmazione open source, il sistema è integrabile di funzionalità specifiche, grazie al lavoro di milioni di sviluppatori, che in tutto il mondo migliorano e fanno crescere, sempre di più, questo tipo di piattaforma.

L’attuale versione 4.5 di WordPress si consolida come piattaforma leader nella fascia CMS per la gestione dei contenuti on-line: oltre il 45% dei siti mondiali (60 milioni) sono realizzati su piattaforma WordPress.

I 10 punti di forza della piattaforma WordPress

Ecco illustrate 10 caratteristiche della piattaforma WordPress:

  • Software libero con nessun costo di licenza. Infatti è rilasciato con licenza GNU (General Public License);
  • Continui aggiornamenti della piattaforma permette di rendere stabile la piattaforma, per le versioni future di WordPress;
  • Facile da gestire tramite il pannello di amministrazione pensato per consentirne l’utilizzo a qualsiasi utente;
  • Particolarmente gradito dai motori di ricerca, perché è realizzato con i giusti requisiti e le specifiche richieste;
  • Validato W3C tramite il suo codice XHTML, una cosa da non sottovalutare considerata la complessità dell’intero applicativo;
  • Permette un buon posizionamento “naturale” nelle pagine di ricerca dei motori (SERP);
  • Usabile e navigabile, cioè gli utenti possono accedere con facilità ai contenuti del sito e alle risorse grazie a menù intuitivi;
  • E’ in grado di interagire con utenti e potenziali clienti grazie a plugin che permettono di espandere le funzionalità;
  • Integrabile con i social network: si può collegare il sito WordPress con Facebook e Twitter in modo semplice e automatico;
  • Permette l’integrazione e la fruizione del sito web in più lingue grazie a appositi componenti aggiuntivi;

Differenza tra il servizio wordpress.com e un Tuo sito realizzato con WordPress

WordPress.com è un portale, ideato dagli sviluppatori del CMS WordPress, che permetterà di crearsi un proprio blog in maniera completamente gratuita, semplicemente registrandosi con la propria email.
Il servizio fornirà tutti i strumenti per rendere fin da subito il sito funzionante senza preoccuparsi di scegliere il fornitore dello spazio web, registrazione del dominio e installazione della piattaforma, infatti avverrà tutto in maniera automatica.
Il nome che ci verrà fornito come dominio sarà di 3° livello perché il nome verrà registrato al di sotto del dominio principale del servizio. A titolo esemplificativo potrebbe essere ad esempio tuoblognuovo.wordpress.com

Scopriamo i benefici e le limitazioni di questo servizio:

BENIFICI:

  • Permette di realizzare un blog gratuito con piattaforma WordPress;
  • Non necessita di configurazione e di nessuna installazione tecnica;
  • Backup automatico;
  • Aggiornamento versione WordPress automatizzata;
  • Servizio gratuito con registrazione dominio di terzo livello tuoblognuovo.wordpress.como


LIMITAZIONI:

  • Nessuna gestione da parte dell’utente dei file contenuti nel sito in quanto sono salvati sugli spazi web di WordPress.com;
  • Non è possibile registrare un dominio .it ma solamente .com e altre estensioni;
  • Non è possibile installare temi e plugin personalizzati per le proprie esigenze;
  • Non è possibile modificare i file css per la grafica delle pagine;
  • Nessun tipo di pubblicità ammessa: adsense, affiliazioni, link;
  • Spazio web hosting limitato a 50 MB;
  • Il sito potrà essere rimosso, senza preavviso, se non in linea con le condizioni descritte nel servizio;
  • Inserti pubblicitari nelle pagine, per permettere al servizio di continuare a essere gratuito;

Cos’è la piattaforma Joomla

Joomla è un CMS (Content Management System), con licenza gratuita di utilizzo e codice di programmazione open source, che permette di creare siti e gestirne i contenuti con una interfaccia grafica molto accessibile e fruibile, anche da chi non ha esperienza sul web.

Sarà possibile installare delle estensioni che permettono di aggiungere delle funzionalità nel tuo sito, in pochissimi passi e grazie ai molti modelli grafici già disponibili, il Tuo sito potrà assumere l’aspetto pensato e ideato da te.

L’attuale versione disponibile sul mercato è la 3.5.1

Scopri i 5 motivi che rendono unico il CMS Joomla

La piattaforma CMS Joomla, è ideale per la creazione di un portale o un sito web, il quale al suo interno, ci fosse la necessità di organizzare e inserire una grande quantità di contenuti, da rendere disponibili nel tempo e senza alcuna limitazione.

Grazie alla sua community, Joomla ha moltissimi sviluppatori in tutto il mondo e allo stesso tempo molti utenti, che in maniera puntuale si aggiornano, discutono, creano guide pratiche e moduli aggiuntivi con funzionalità sempre più avanzate per rendere la piattaforma Joomla sempre più innovativa.

La piattaforma Joomla, ha 5 vantaggi che si distingue dagli altri CMS:

  • Numerosi componenti per l’ottimizzazione SEO su Google;
  • Personalizzazione e disponibilità di molti template grafici;
  • Multilingua nativo senza supporto di componenti aggiuntivi;
  • Buona gestione degli utenti e delle varie gerarchie al suo interno;
  • Sistema affidabili e performante, per portali e siti di grandi dimensioni;

Cosa si intende per sito statico

I siti web statici o pagine statiche, sono tutte quelle pagine utilizzate nel web, che si distinguano per l’integrazione e utilizzo del linguaggio di programmazione HTML, nel quale sia il testo che le immagini, sono incluse nella stessa pagina, senza l’ausilio esterno di un database nel quale reperire i dati e i contenuti necessari.

Generalmente, nel sito statico vengono create le singole pagine relative alla tematica necessaria da descrivere o approfondire, ma per effettuare delle modifiche sarà necessario un tecnico o un professionista, in grado di modificare o integrare delle funzionalità o uno stile diverso sia per i caratteri che per i testi.

Quanto evidenziato sopra, è la spiegazione principale per cui questa tipologia di sito, risulta poco flessibile sia per gli aggiornamenti che per la manutenzione in generale. Inoltre, questa tipologia di pagine viene tuttora applicata, solamente a una cerchia ristretta di contenuti che non richiedono aggiornamenti costanti e la modifica dei contenuti in maniera autonoma.

Cosa si intende per un sito dinamico

Un sito web si può definire dinamico, quando la piattaforma web è predisposta per l’utilizzo di un CMS o di un pannello di gestione, nel quale l’utente in prima persona è in grado di intervenire in maniera autonoma aggiornando contenuti e immagini. A livello tecnico, un sito dinamico è in grado di recuperare delle informazioni da un database o base di dati, nel momento in cui viene fatta richiesta all’interno della pagina, con delle specifiche informazioni da presentare.

A titolo esemplificato i linguaggi di programmazione che possono permettere l’interazione con una base di dati sono PHP, JSP, ASP.NET o un CMS come WordPress, Drupal e Joomla.

I vantaggi saranno molteplici, sia per agevolare l’aggiornamento della piattaforma e sia per l’utente, in quanto sarà lui stesso il protagonista nella modifica e integrazione dei contenuti nelle pagine web.

Questa tipologia di struttura e di sito, permetterà a tutti i visitatori del sito web, di poter interagire direttamente con le pagine, come ad esempio nella compilazione di moduli on line, oppure di accedere a aree riservate create solamente per una tipologia di clienti.

Cosa si intende per “Modello grafico” o “template” di un sito?

Il modello grafico definito anche “template” in inglese, è il modello grafico con cui si rivestono le piattaforme CMS come ad esempio Joomla e WordPress, una sorta di sagoma che potremo modellare a nostro piacimento e a seconda dell’esigenza.

Ogni tipologia di business, ha un suo schema definito di impostazione, che combacia con l’esigenza specifica con lo stile e il numero delle informazioni che dovremo inserire al suo interno.

Proprio per questa ragione, scegliere una modello grafico o template, è molto importante per riuscire a differenziarsi e permettere una semplice navigazione da parte degli utenti, lasciando un buon impatto su tutti coloro che si avvicineranno alla nostra nuova vetrina web.

Contattaci se hai la necessità di maggiori informazioni, riguardo la trasformazione del Tuo attuale stile grafico del sito, per consigliarti e trasformare il Tuo progetto in chiave moderna e semplice da navigare.

Cosa si intende per Registrazione motore ricerca

Per motore di ricerca, definito “crowlers” in inglese, si intende un sistema nel quale e’ possibile cercare, grazie a delle apposite maschere, parole o frasi su specifici argomenti.

Il motore di ricerca, restituirà’ una serie di documenti e informazioni in base all’argomento richiesto, in base all’algoritmo usato nel motore di ricerca.

Grazie all’attribuzione del valore e del calcolo dettato dall’algoritmo, si potrà avere posizioni e risultati diversi nelle ricerche.
Per permettere ai motori di ricerca di accedere ai contenuti del proprio sito, sara’ necessario registrarlo e tramite apposite procedere, indicare la struttura dei contenuti e delle sezioni al suo interno, in maniera tale da farle ritrovare all’utente del web, che andrà’ a ricercare determinate informazioni.

Cosa si intende per Tecnologia responsive per cellulari e tablet?

Per tecnologia responsive, si intende una modalità di progettazione del sito web, in maniera tale da rendere ottimale la visualizzazione sia sui dispositivi desktop dei computer, sia su quelli mobile come smartphone, Tablet e in generale dispositivi di ultima generazione.

La visualizzazione dei contenuti verrà resa fruibile in base all’orientamento della pagine e a seconda del sistemo operativo, con il quale il dispositivo funziona.

Ma è davvero importante avere un sito web?

Sia per i professionisti sia per la piccola e media industria, il sito web è uno strumento indispensabile da avere per far conoscere il proprio business e farsi trovare in un mercato sempre più globalizzato.

I costi del progetto, variano a seconda delle caratteristiche e allo studio preliminare che viene fatto in base al settore su cui ci si andrà poi a confrontare.

Inoltre è molto importante ricordare che oggi essere presenti nel web è necessario, in quanto le ricerche tramite dispositivi mobile, è sempre più in aumento e questo dimostra, il nuovo comportamento delle persone circa la ricerca di informazioni e occorre essere presenti in quel determinato frangente.

Se in precedenza ho realizzato un mio sito web con Wix, Seat visual site, 1&1 o altri servizi on line, potrei trasformarlo in un progetto che rimanga a mia disposizione sia nell'utilizzo che nella gestione dei contenuti?

In linea generale i servizi on line, che offrono servizi gratuiti per il proprio sito web o con pagamento mensile, al termine del contratto se non vengono rinnovati, si perderà tutti i contenuti e il progetto realizzato in precedenza.

Trasformare o convertire, quella tipologia di progetti è molto difficile, in quanto vengono utilizzate strutture ad hoc non standard e per ovviare a queste problematiche, generalmente si effettua il trasferimento del proprio dominio su un nuovo spazio web, in cui si andrà a delineare e costruire il nuovo progetto.

Quando si parla di Blog, ci riferiamo alla piattaforma WordPress?

La piattaforma più conosciuta per gestire e creare blog, e’ sicuramente WordPress per le funzionalità’ offerte e per la possibile espansione.
Inoltre esistono altre piattaforme tipo Blogger di Google e Tumblr, che offrono il servizio di blog con molte limitazioni annesse.

Consulta anche la faq “Differenza tra il servizio wordpress.com e un Tuo sito realizzato con WordPress” per capire la differenza tra la tipologia di servizi.

Se hai la necessità di approfondire l’argomento, siamo a Tua disposizione.

Faq domini internet e hosting
Cosa si intende per Dominio, Hosting (Spazio web) e a chi verrà registrato?

Un dominio è un indirizzo web che identifica la Tua attività nella rete mondiale di internet. Il nome sarà univoco e la registrazione del dominio comporterà il pagamento di un canone annuale, al fornitore hosting del servizio.Il fornitore Hosting o dello spazio web, sarà il servizio esterno che si utilizzerà per salvare i propri dati del sito web e grazie al quale, sarà possibile anche registrare il dominio web.

Registrare e avere un dominio mirato con il nome della Tua attività. permetterà sia di tutelare il Tuo nome aziendale nel web, sia di farti trovare in maniera molto più semplice rispetto alla concorrenza, nel motore di ricerca di google.

Il dominio sarà registrato a nome del cliente e/o della ditta.
I primi 12 mesi di canone sia per il dominio che lo spazio web, lo Studio Passionlab, lo include nel prezzo totale dei pacchetti web.

Generalmente i domini web più registrati sono:

  • Dominio .it
    Chiunque può registrare uno o più domini .it (sia possessori di partita IVA sia soggetti privati).
 
  • Dominio .com
    I domini .com possono essere richiesti da privati, professionisti o aziende che desiderino mettere on-line un sito con finalità tipicamente commerciali.

Il costo del dominio internet è compreso nei pacchetti web?

In tutti i pacchetti web dello Studio Passionlab, i primi 12 mesi di canone sia per il dominio che lo spazio web, è già incluso nel prezzo finale del progetto.

Dal secondo anno in poi sarà a carico del cliente, rinnovare annualmente il costo dello spazio web (hosting) e dominio web.

Faq grafica
Che tipologia di formati consegnate per il logo creato?

I loghi prodotti dallo Studio Passionlab, verranno consegnati in vari formati, in maniera da permettere una buona integrazione del simbolo realizzato, in vari ambiti di utilizzo.

Nello specifico Ti forniremo i seguenti formati: eps, png, jpg, tif e pdf

Effettuate anche il servizio di stampa?

Per la realizzazione della stampa dei vostri progetti, utilizziamo tipografie o negozi specializzati esterni, con il quale collaboriamo in stretta sinergia, per fornirVi un buon prodotto di qualità.

Le procedure di invio dei file presso i servizi esterni, saranno a carico dello Studio Passionlab.

Faq consulenza
Con quale modalità è possibile richiedere una Vostra consulenza?

Lo Studio Passionlab offre consulenza in ambito web e grafico, sui progetti comunicativi della Tua azienda e/o realtà professionale.

Ecco le 4 modalità con cui sarà possibile richiedere una nostra consulenza:

  • Via email:
    Vi forniremo un report in formato pdf contenente tutte le informazioni richieste.
  • Via skype:
    Potremo programmare una chiamata a distanza nel giorno e nell’ora che riterrete più adeguata.
  • Presso la vostra sede:
    Lo Studio Passionlab Vi fornirà la consulenza presso la Vostra sede operativa.
    Nota bene: Questa opzione, sarà solamente disponibile nell’ambito della provincia di Ancona.
  • Presso il nostro ufficio:
    Nota bene: Questa opzione, sarà solamente disponibile nell’ambito della provincia di Ancona.

È possibile richiedere una consulenza preliminare sul progetto da realizzare ?

Certamente si.
Dopo che ci avrete contattato e inviato la Vostra richiesta, valuteremo attentamente le Vostre esigenze, fornendovi le migliori soluzioni per poter procedere con il nuovo progetto o la sistemazione di un progetto già esistente.

Nell’ottica della trasparenza, Vi forniremo un preventivo con tutti i costi e gli interventi che saranno necessari per trasformare e/o realizzare il Vostro progetto in maniera ottimale e performante in internet.

Faq assistenza clienti
Pacchetto assistenza web special: un servizio esclusivo per i nostri clienti

Il pacchetto assistenza “web special” è stato ideato per venire incontro alle necessità dei clienti dello Studio Passionlab, in merito agli aggiornamenti e miglioramenti della propria piattaforma web on line.

Proprio per questo, al suo interno abbiamo inserito dei servizi esclusivi, dedicati ai nostri clienti, per renderli protagonisti del web e della tecnologia, che si evolve in maniera sempre più veloce.

Questa tipologia di assistenza, potrà essere attivati da tutti i clienti già in essere con lo Studio Passionlab, i nuovi clienti che attiveranno dei nuovi progetti web e a coloro che effettueranno delle migrazioni di piattaforme web e/o di servizi verso il nostro studio.

Contattaci per maggiori informazioni.

Che tipo di assistenza tecnica fornite?

Lo Studio Passionlab, a tutti i suoi clienti fornisce assistenza tecnica e supporto, per tutte le loro attività annesse alla gestione del proprio sito web e consulenza nell’ambito della comunicazione.

Lo Studio Passionlab, per i suoi clienti, mette a disposizione 5 modalità di accesso al servizio:

  • FAQ
    In questa sezione mettiamo a disposizione delle informazioni mirate e precise, circa argomenti o quesiti anche tecnici più comuni, che i nostri clienti ci chiedono molto spesso.
  • TELEFONICO
    Disponibile in orari di ufficio dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 – 12.30 / 14.00 – 18.00
  • HELPDESK
    Apertura ticket assistenza da parte del cliente, su un sistema di assistenza centralizzato, attivo in qualsiasi momento della giornata;
  • VIA POSTA ELETTRONICA
    La risposta verrà data entro le 24 ore dalla ricezione della richiesta.
  • PACCHETTO ASSISTENZA “WEB SPECIAL”
    É il servizio premium dedicato a tutti i clienti dello Studio Passionlab.
    Infatti, grazie alle caratteristiche uniche contenute nel pacchetto e al prezzo accessibile per tutti, sarà un grande componente di valore per il Tuo progetto.

Faq Studio Passionlab
Lo Studio Passionlab lavora in tutta Italia?

Certamente si, non abbiamo vincoli o limitazioni grazie alla tecnologia. Infatti, dopo aver concordato gli interventi o i progetti da realizzare via skype o via telefono, Vi forniremo un preventivo da sottoscrivere e una volta accettato procederemo con l’inizio dei lavori.

Grazie all’email, a skype o al telefono, potremo aggiornarci e confrontarci sull’avanzamento dei lavori.
Il nostro obiettivo è quello di realizzarti un progetto di grafica o web che trasmetta emozioni.

Tipologia di pagamenti

La modalità di pagamento, dovrà essere a vista fattura, e/o al massimo entro 30 (trenta) giorni dall’avvenuta consegna della stessa in mano al cliente finale, tramite bonifico bancario.

Una volta emessa fattura, ed effettuato il pagamento, il progetto in oggetto, verrà reso disponibile sullo spazio web del cliente finale.
Il pagamento potrà essere effettuato esclusivamente via bonifico bancario, con le informazioni che fornirà lo Studio Passionlab.

Potremo accordare la modalità di pagamento in maniera frazionata e verrà sottoscritta eventualmente nel modulo di accettazione dell’ offerta. Verrà rilasciata fattura in conformità alle leggi vigenti ad ogni tipo di pagamento.

Tempi realizzazione progetti web

I tempi di realizzazione dei progetti possono variare a seconda delle specifiche richieste dal cliente.
In linea generale un progetto web, una volta che il cliente ci ha consegnato il materiale da inserire all’interno, sui 40 giorni per installare la piattaforma e completare la parte grafica.

Come posso contattarVi ?


Ecco i nostri recapiti:

TELEFONO 340.5493458
SKYPE studio.passionlab
EMAIL info@passionlab.com oppure direttamente dalla pagina contatti del sito web
FACEBOOK https://www.facebook.com/labpassionlab/

Siamo a Tua disposizione, per aiutarti a realizzare il Tuo progetto o a offrirti la nostra assistenza per risolvere una Tua problematica inerente il progetto web on line.

I progetti di grafica, i siti web e i pacchetti assistenza sono detraibili come spese aziendali?

Lo Studio Passionlab Ti rende noto inoltre, che il costo relativo al progetto che andremo a realizzare e del pacchetto assistenza “Web special”, sono deducibili come costi di pubblicità relativi alla Vostra attività.

Ti invitiamo a contattare il Tuo commercialista per avere maggiori delucidazioni, in quanto ogni tipologia di attività, ha delle particolarità e tempistiche diverse di ammortamento, in base al profilo societario o amministrativo della Tua attività.

E' possibile visionare il portfolio con i Vostri progetti?

Certamente si, abbiamo una sezione dedicata all’interno del nostro sito.

Collegati subito a questo indirizzo: https://www.passionlab.com/portfolio/

Avete disponibili alcune referenze dei vostri clienti?

Le opinioni dei nostri clienti e dei collaboratori, sono molto importanti per Noi.

Proprio per questa ragione abbiamo predisposto una apposita pagina con tutte le testimonianze dirette, raggiungibile all’indirizzo https://www.passionlab.com/mi-presento/dicono-di-noi/

Orari e indirizzo ufficio Studio Passionlab

Orari di ufficio:

LUNEDÌ
09:00 – 12:30
14:00 – 18:00

MARTEDÌ
09:00 – 12:30
14:00 – 18:00

MERCOLEDÌ
09:00 – 12:30
14:00 – 18:00

GIOVEDÌ
09:00 – 12:30
14:00 – 18:00

VENERDÌ
09:00 – 12:30
14:00 – 18:00



La sede operativa dello Studio Passionlab è in Via Castelfidardo, 5/A a Jesi (Ancona) Italy
Visualizza mappa google

Si riceve solo su appuntamento.
Contattaci per fissare un incontro presso la nostra sede.

Le web agency possono contattarvi per collaborare su dei progetti?

Certamente si, potremo aiutare con le nostre competenze il team di progetto di una web agency.

Per richiedere il nostro supporto abbiamo predisposto una pagina dedicata:
https://www.passionlab.com/contatti/web-agency-contattaci/

E' possibile inviare la propria candidatura e il curriculum al Vostro studio?

Per inviare la propria candidatura abbiamo predisposto una pagina dedicata:
https://www.passionlab.com/contatti/invia-il-tuo-curriculum/

E' possibile collaborare con il Vostro studio?

Per inviare la richiesta di collaborazione abbiamo predisposto una pagina dedicata:
https://www.passionlab.com/contatti/collabora-con-noi/

Vuoi maggiori informazioni? Siamo a Tua disposizione!
Contattaci direttamente on line